Personaggi di Vicovaro

Marcantonio Sabellico

Indice articoli

Marcantonio Coccia detto il Sabellico - VicovaroMarcantonio Coccia, detto il Sabellico, nacque a Vicovaro intorno all’anno 1448.
Ai suoi tempi il paese faceva parte del feudo della famiglia Orsini del ramo di Tagliacozzo. Le informazioni sulla sua vita e le sue opere le rivela lui stesso nelle sue lettere (Epistolae) che scrisse ai familiari e ai personaggi illustri del tempo con i quali ebbe rapporti di amicizia. Raccolte in dodici libri, esse vennero pubblicate a Venezia nel 1502.



La famiglia Coccia, era probabilmente benestante, la madre Cecilia, morì forse, quando era ancora piccolo. Il padre Giovanni fu alle dipendenze già di Roberto Orsini, partecipando con il principe alla guerra di Calabria. Era in amicizia anche con la potente e ricca famiglia Porcari, che ricopriva in molte località del Lazio, alti incarichi per conto dello Stato Pontificio. Marcantonio fu il più piccolo di sei figli maschi (Angelo, Troilo, Domenico, Mariotto, Cataluccio), sicuramente ebbe anche delle sorelle di cui non si hanno notizie precise.
L’abitazione della sua famiglia, probabilmente, è stata identificata con l’edificio situato in Via Marcantonio Sabellico, che reca ancora l’edicola con l’annunciazione risalente al XVII secolo.

Marcantonio Sabellico iniziò gli studi di grammatica a Vicovaro sotto la guida di Nicola Carsio, abate del monastero di San Cosimato. Adolescente, si trasferì a Roma insieme al fratello Cataluccio per completare la sua preparazione culturale, ospiti nella casa della famiglia Porcari, vicino la Chiesa della Minerva a Roma.

Qui, seguì le lezioni di famosi maestri come Pomponio Leto, fondatore dell’Accademia Romana, Domizio Veronese, Gaspare Veronese (che fu maestro di lingua latina) e del poeta Porcelio.

Non sei abilitato ad inserire commenti