Svengono gli increduli davanti la Madonna di Vicovaro

Settimale OGGI Giugno 1054 - Vicovaro Miracolo Madonna"Il giorno dell'Ascensione trecento automobilisti, alcuni grossi pullman, moltissimi motorscooters, camioncini, calessi, biciclette riversarono su Vicovaro, nel Lazio, diverse migliaia di visitatori quasi inaspettati.
La folla prese possesso della piazzetta centrale e delle vie adiacenti, cercò e interrogò il parroco, il sagrestano, il farmacista, la guardia comunale, il maresciallo dei carabinieri, infine si pigiò con impazienza sull'ingresso del tempietto di fronte alla chiesa parrocchiale.
Alcuni ragazzi fracassarono le panche, molte donne sfondarono binocoli e occhialini. Tutti coloro che erano riusciti a entrare guardavano in alto, verso un'immagine di Madonna, mormorando preghiere e litanie. Di tanto in tanto il
mormorio cresceva, qualcuno gettava un grido, l'agitazione si trasmetteva come un'ondata anche a coloro che attendevano all'esterno.
TUTTI HANNO VISTO


Ma quel giovedì !'immagine della Madonna, che sere innanzi, secondo molte testimonianze, aveva mosso gli occhi con dolce mestizia, rimase muta e immobile al suo posto, almeno secondo i più.
Ormai,  però, era certo per tutti che l'antico prodigio si era rinnovato."
Iniziava così la corrispondenza pubblicata sul settimanale OGGI nel giugno del 1954. Un articolo dove si descrive, con i toni tipici dell'epoca, il "miracolo" della Madonna di Vicovaro. Vi sono raccolte molte testimonianze di nostri concittadini ( con nome, cognome e anche soprannome) fra i quali l'allora guardia comunale, il marisciallo dei carabinieri, il medico condotto e di qualche giovanotto più..incredulo. Qualcuno riconosce le persone coinvolte? Le ha mai sentite raccontare di questi fatti? Avete foto o altre testimonianzie? Scrivetelo sul nostro forum!