Convento di San Cosimato - Vicovaro

Indice articoli

Incamerato nel 1876 dallo Stato Italiano fu utilizzato prima come Ospedale, poi come Lazzaretto infine come Comando del vicino campo di prigionia, finalmente nel 1936, grazie all'allora podestà di Vicovaro Antonio Santini, tornò ai Frati della Provincia Romana che tuttora lo custodiscono.

La chiesa, recentemente restaurata, ha all'esterno un bel portico rinascimentale (sec. XV -XVI - vedi foto), con lunette affrescate dal Rosati (1670) ed un dipinto (S. Leonardo) coevo alla costruzione dell'ardica. L'interno è composto di una navata unica con cinque cappelline a sinistra ed una a destra.

Convento Sa...
Convento San Cosimato - Vicovaro - accesso chiesa Convento San Cosimato - Vicovaro - accesso chiesa


Nella prima cappellina (Madonna del Carmine) la transenna marmorea scolpita (fine sec. XII - in. sec. XIII) - già facente parte della "pergula" dell'altare medievale - donata da un certo Giovanni e recante la firma del maestro Uvo.

Nella terza Cappella un "Trittico" dipinto nel 1868, da D. Monacelli e Fra Pietro da Copenaghen alias l'accademico danese Albert Küchler (1803-1886) .
Nella quarta Cappella affreschi della fine del sec. XV con figure di Sante e Santi e nella volta i Padri della Chiesa affiancati dai simboli degli Evangelisti. Sull'arco d'ingresso - l'ultimo ritrovamento riportato alla luce dallo scrivente - l'affresco del "Padre Eterno benedicente" che insiste su precedenti pitture: queste ultime forse le più antiche testimonianze pittoriche sin ora ritrovate.


Nella quinta Cappella in stile gotico, affreschi (fine sec. XV): sulle vele della volta lacerti con i Quattro Evangelisti; sulle pareti "L'Invenzione della vera Croce", ed una "Crocifissione"; nell'intradosso dell'arco, i Santi, Antonio Abate e Apollonia (fine sec. XV).
Da notare i resti pittorici di "un catafalco" coll'immagine del defunto, sepolto nella cappellina.
Bell'altare maggiore in stucco, realizzato dal Cipriani (1696) su disegno di Fra Tommaso Trentino, che ospita un crocifisso ligneo ( 1685).

Convento Sa...
Convento San Cosimato - Vicovaro - Lunetta destra sul portale d'ingresso Convento San Cosimato - Vicovaro - Lunetta destra sul portale d'ingresso

Sotto la "mensa" dell'altare moderno, un capitello romano di riutilizzo, recentemente riscoperto e già facente parte degli arredi marmorei della chiesa medievale.

A destra, la Cappella di S. Anna (già degli Orsini di Licenza-Roccagiovine) restaurata nel 1628 dal Vescovo tiburtino Mario Orsini: sull'altare una bella tela settecentesca raffigurante "S. Anna che ammaestra la Vergine" che venne a sostituire quella di Vincenzo Manenti.

Ai lati due tempere dello stesso pittore sabino con i Ss. Filippo Neri e Carlo Borromeo. Di fronte il cenotafio di Giulia Orsini di Mugnano.

Non sei abilitato ad inserire commenti