Il Culto di Maria SS. Avvocata Nostra

L'Immagine della "Avvocata Nostra" di Vicovaro (nella foto a sinistra) fu una di quelle immagini, perlopiù mariane, che manifestarono prodigi nel 1796.
Il fenomeno avvenuto a Vicovaro non fu un caso sporadico ed isolato ma uno dei tanti miracoli mariani che si manifestarono in quel periodo inquieto in molte località dello Stato della Chiesa.
Erano gli anni della Rivoluzione Francese e nell'Italia serpeggiava la paura dei "Giacobini", così erano chiamati i Francesi ed i loro simpatizzanti.
A Vicovaro l'evento si manifestò prima, il 20 luglio, nel vicino convento di S. Cosimato in una immagine della "Vergine Addolorata" posta in una edicola all'angolo del recinto della Via Crucis, verso la Via Tiburtina, poi, due giorni dopo, il 22 luglio, dentro lo stesso paese, nel Tempietto di S. Giacomo, ove il dipinto della Vergine, "mosse gli occhi".

Svengono gli increduli davanti la Madonna di Vicovaro

Settimale OGGI Giugno 1054 - Vicovaro Miracolo Madonna"Il giorno dell'Ascensione trecento automobilisti, alcuni grossi pullman, moltissimi motorscooters, camioncini, calessi, biciclette riversarono su Vicovaro, nel Lazio, diverse migliaia di visitatori quasi inaspettati.
La folla prese possesso della piazzetta centrale e delle vie adiacenti, cercò e interrogò il parroco, il sagrestano, il farmacista, la guardia comunale, il maresciallo dei carabinieri, infine si pigiò con impazienza sull'ingresso del tempietto di fronte alla chiesa parrocchiale.
Alcuni ragazzi fracassarono le panche, molte donne sfondarono binocoli e occhialini. Tutti coloro che erano riusciti a entrare guardavano in alto, verso un'immagine di Madonna, mormorando preghiere e litanie. Di tanto in tanto il
mormorio cresceva, qualcuno gettava un grido, l'agitazione si trasmetteva come un'ondata anche a coloro che attendevano all'esterno.
TUTTI HANNO VISTO


Bibliografia culto Maria SS.

Bibliografia sul culto di Maria SS. Avvocata Nostra

OLMI G.: Narrazione storica dell'Immagine Prodigiosa che si venera in Vicovaro, Roma 1863.
OLMI G.: Breve narrazione storica dell'Immagine sotto il titolo dell'Avvocata Nostra, Roma 1864.
ANONIMO (Don F. BORELLI): Memorie storiche della Prodigiosa Immagine di Maria Avvocata Nostra di Vicovaro, Roma 1933.
ANONIMO (Don F. BORELLI): Canzoniere delle Figlie di Maria di Vicovaro, Roma 1936. SALVINI A.: Santuari Mariani d'Italia - Alba 1940.
CRIELESI A.: Il Complesso conventuale di San Cosimato presso Vicovaro. Roma 1995.